domenica 16 ottobre 2011

Mensa Primarie Circolo didattico - Sperimentazione

Venerdì 14/10/2011

Incontro con il direttore Taormina
Questa mattina io, Mancini Pasquale (presidente del Consiglio di Circolo) e Domenica Spinelli (presidente del Comitato dei genitori) ci siamo recati dal direttore Taormina per il concordato incontro di verifica sull'inizio della sperimentazione "pasto da casa".
A quanto ci è stato riferito non ci sono stati particolari problemi e anzi, tutti i plessi si sono organizzati in modo specifico ed autonomo per fornire la massima tranquillità a tutti i bambini: sia a quelli che restano per il pranzo sia a quelli che i genitori hanno deciso di far mangiare a casa.
Le maestre inoltre hanno riportato, nella riunione di collegio avuta il giorno prima, che questa modalità ha risvolti educativi anche inaspettati. I bambini mostrano un crescente senso di responsabilità ed autonomia e il confronto tra i diversi pasti da lo spunto continuo ad analizzare la valenza nutrizionale di quanto portato da casa.
Il direttore si rallegra della grande collaborazione mostrata dai genitori nel fornire i propri figli di cibi idonei dal punto di vista nutrizionale. Nell'incontro che si avrà con la dott.ssa Biavati, responsabile USL di Rimini si potrà discutere dei rischi di tale modalità e su come migliorare il pasto dei nostri bambini.
Per quanto riguarda i costi delle insegnanti al tempo mensa, ci è stato assicurato che, alla luce dei numeri e delle procedure fin qui attuate, il costo sarà sensibilmente ritoccato (verso il basso) e, di conseguenza, si sta pensando ad una forma di compensazione per chi ha partecipato a questa prima fase. Purtroppo, prima della sperimentazione non è stato possibile calcolare un costo preciso poichè molto dipendeva dal numero di bambini e da come si sarebbe potuto organizzare i gruppi.

Incontro “gruppo di lavoro mensa”
Nel pomeriggio, il "gruppo di lavoro mensa" si è incontrato per confrontarsi su quanto riportato dalla direzione didattica e su eventuali proposte di lavoro future.
Ci siamo lasciati con i seguenti propositi:
  • valutare in modo più approfondito la possibilità di ridurre il costo degli educatori al tempo mensa.
  • calcolare precisamente i costi del pasto alternativo fornito da Camst (incontro previsto lunedì 17/11)
  • rivedersi subito dopo l'incontro che avremo il 20/10/2011 con la dott.ssa Biavati per valutare tutti i dati in vista del referendum che la direzione didattica proporrà prima della scadenza della sperimentazione.

Partecipanti alla riunione:
Moretto Elsa
Girolomini Gennj
Roman Michela
Spinelli Domenica
Grittani Serenella
Paolo Baroni
Pecci Anna
Raselli Andrea
Amaducci Gianluca
Delbianco Maria Teresa

Nessun commento:

Posta un commento